Chiudi

Cinùria

Home / scaduto / Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola

Storie - scaduto

Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola

Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola

Descrizione: “Rigeneri@mo i Giardini della Nostra Scuola” nasce a Badolato (CZ) nell’ambito della partecipazione al Bando “#LaNostraScuola Ripulita e aperta a tutti”, promosso dalla Fondazione Mission Bambini in collaborazione con la Fondazione Con Il Sud.
Nello specifico il progetto prevede attività di manutenzione ordinaria nelle aree verdi esterne dell’edificio in via Mimose, dove ha sede la Scuola dell’Infanzia, e dell’edificio in via Ugo Foscolo, dove hanno sede la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, dell’Istituto Comprensivo Statale “Tommaso Campanella” di Badolato, partner del progetto.
Tali aree verdi, infatti, sono in visibile stato di abbandono, non sono fruibili dai bambini e ragazzi che frequentano l’asilo e la scuola e, quindi, non sono adeguatamente valorizzate e hanno perso la funzione sociale che dovrebbero avere.
Al termine delle azioni di manutenzione degli spazi verdi, il progetto prevede la realizzazione nel mese di settembre/ottobre di due laboratori creativi in orario non didattico.
Il primo, dedicato ai bambini della scuola d’infanzia che li vedrà realizzare, assieme ai volontari, un grande murales. Creeranno, inoltre, decorazioni e installazioni con materiale di riciclo contribuendo a dare nuova forma e colore allo spazio che li circonda.
Il secondo, vedrà coinvolti gli studenti della scuola primaria e secondaria nella progettazione di scenografie, maschere e strumenti percussivi, da realizzare con l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Si darà vita ad una rappresentazione-installazione, fusione di pittura, musica e danza, ispirata ai temi della pace, dell’uguaglianza e della fratellanza.
Inoltre, nel mese di maggio, sulla piattaforma RisorgiMenti.Lab è stato lanciato un concorso di idee rivolto agli studenti del plesso di Badolato (Via Aldo Moro) dell’Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di ridisegnare lo spazio antistante la scuola.
Ciò consentirà, attraverso uno sforzo collettivo, di ripensare attraverso idee creative i giardini della scuola, per renderli allo stesso tempo spazi di aggregazione.
Le idee selezionate saranno realizzate nel corso dell’azione di rigenerazione a settembre 2016.
Altri partner dell’iniziativa sono:
– Pro Loco Badolato – Associazione Turistica
– Meta 2 A.S. – Società Sportiva di Pallamano Centro Sportivo Meta 2 A.S. Dilettantistica
– A.S.D. Badolato – Associazione Sportiva Dilettantistica Badolato

Obiettivi: Condividendo lo spirito del bando, ovverosia quello di “valorizzare le esperienze di cittadinanza attiva esistenti o sul nascere e promuovendo la partecipazione delle famiglie, dei volontari e delle organizzazioni non profit del territorio nel processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune”, tutti i genitori, i ragazzi, i volontari e i cittadini sono chiamati a partecipare e raccontare la propria esperienza caricando i propri contributi – immagini, file video, file audio e testi. In questo modo, attraverso la tecnica dello storytelling e la condivisione di tutti i contributi, tutta la comunità potrà seguire le fasi di realizzazione del progetto e partecipare anche indirettamente.

 

Scaduta

Contributi alla Storia

Seleziona:

Ricerca Contributi

chiave
dal.. al..