Chiudi

Cinùria

Home / scaduto / ABC, un nuovo dizionario per lo sviluppo locale

Storie - scaduto

ABC, un nuovo dizionario per lo sviluppo locale

ABC, un nuovo dizionario per lo sviluppo locale

Descrizione: L’Abc dell’innovazione sociale si è tenuto il 17 e 18 Settembre 2015 presso l’Università della Calabria. Due giorni di seminari e workshop per discutere di innovazione sociale e nuovi percorsi di sviluppo locale e condividere con i partecipanti i risultati del Progetto “RisorgiMenti.Lab – Sviluppo e Sperimentazione di Piattaforme e Progetti di Innovazione Sociale”, vincitore nel 2012 dell’Avviso Pubblico “Smart Cities and Communities and Social Innovation” bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Dietro la partecipazione alle due giornate, dedicate alla riflessione su nuovi modi di costruire il futuro dei territori insieme a chi lo abita, ci sono di certo delle motivazioni e, dopo la partecipazione, dei pensieri che hanno preso forma. Sono questi che vogliamo si condividano in un nuovo incontro, stavolta qui, su Cinùria.

Quali sono le ragioni che ti hanno spinto a partecipare, anche solo per uno dei seminari o workshop? Cosa pensi sia rimasto di queste due giornate? Cosa non è stato detto e credi invece utile far emergere? Si sa, molte volte tornando a casa si pensa: “beh, però riflettendoci, non è mica così … in realtà …”, oppure viene da porsi nuove domande, interrogativi nati proprio da una riflessione a mente fredda.

Il dibattito sull’innovazione sociale che, come abbiamo visto, si confonde tra le definizioni, gli approcci e gli slogan, ha necessità di essere arricchito, criticato e supportato affinché possano essere colte le belle opportunità che si rintracciano in tante esperienze, studi, sperimentazioni che è utile sostenere e far crescere per ridare slancio alla volontà di fare, di tanti e tante, e costruire contesti più in linea con le capacità e i (bi)sogni delle persone.
E allora, non resta che condividere ancora!

Obiettivi: continuare ed allargare la riflessione sui temi affrontati durante l’Abc dell’Innovazione Sociale e, alla fine di questo brainstorming in casa Cinùria, assemblare i pezzi in un unico puzzle che ci dica perché siamo qui a parlare, di cosa stiamo parlando, quali sono le sfide da affrontare e, soprattutto, verso quale direzione (se c’è, noi pensiamo di sì) stiamo andando.

Scaduta

Contributi alla Storia

Seleziona:

Ricerca Contributi

chiave
dal.. al..