Chiudi

Cinùria

Home / Forum / Smart Cities in Calabria, disabilità e mobilità

Forum - scaduto

Smart Cities in Calabria, disabilità e mobilità

Smart Cities in Calabria, disabilità e mobilità

Descrizione: Nell’aprile 2012 nasce l’Osservatorio Nazionale Smart City allo scopo di “elaborare analisi, ricerche e modelli replicabili da mettere a disposizione dei Comuni italiani che vogliono intraprendere il percorso per diventare “città intelligenti”, ovverosia, città in grado di mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, attraverso un insieme di strategie di pianificazione urbanistica e l’impiego diffuso delle nuove tecnologie.
Principali ambiti di intervento sono la mobilità, la comunicazione, l’ambiente e l’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

Ad oggi in Calabria vi sono nove Comuni che si sono fatti promotori dell’idea e degli obiettivi dell’Osservatorio: Cosenza, Crosia (CS), Montalto Uffugo (CS), Melissa (CS), Praia a Mare (CS), Rende (CS), San Pietro a Maida (CZ), Strongoli (KR) e, di recente, Reggio Calabria. (http://osservatoriosmartcity.it/le-promotrici/)

Domanda: ha senso che tali osservatori esistano? Quali progetti e soluzioni sono stati pensati e attuati per l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale e cittadina delle persone con ridotta mobilità? Nello specifico per gli anziani e i diversamente abili?

Raccontate la vostra esperienza! Tutti sono chiamati a partecipare al dibattito: cittadini, associazioni, istituzioni.
Cerchiamo insieme di capire quali sono le iniziative realmente utili, quali quelle solo proclamate ma mai realmente attuate.

Obiettivi: Riuscire a comprendere quanti di questi paesi/città calabresi sono realmente smart (o cercano di esserlo) per chi vive quotidianamente la disabilità e conoscere quanti operano sul territorio per favorire la mobilità informata delle persone disabili.

Scaduta

Opinioni dei Cittadini

Seleziona:

Ricerca Contributi

chiave
dal.. al..