Chiudi

Cinùria

Home / scaduto / New Day, diversamente abili da chi?

Storie - scaduto

New Day, diversamente abili da chi?

New Day, diversamente abili da chi?

Descrizione: Questa è una storia socialmente innovativa che parte dalla solitudine dell’essere genitore di un ragazzo disabile psichico, ma anche di riscatto e attivismo. Aiutare chi non ha voce, avvicinare chi è escluso, superare i pregiudizi: questo è New Day Onlus, un’Associazione di volontariato che opera presso il Centro di Salute Mentale del Reventino, situato a Decollatura – piccolo comune della Presila catanzarese, che conta circa 3200 abitanti. L’Associazione ed il centro collaborano nello sviluppo di progetti per consentire agli utenti di riacquisire tutte quelle abilità perse a causa della malattia, attraverso la riabilitazione psico-fisica individuale e attività ludico-ricreative. È nata dall’esigenza dei genitori di unirsi per raggiungere lo stesso obiettivo: permettere ai propri figli di vivere serenamente con se stessi e con gli altri. L’Associazione New Day è composta da genitori, amici, volontari, medici che hanno a cuore l’inclusione sociale di persone in difficoltà e che si divertono stando insieme e condividendo momenti di impegno, di svago, di solidarietà. Ciò che non ci si aspetta è trovare nella sede dell’Associazione New Day un contesto allegro, accogliente e coinvolgente. Le pareti colorate, le scritte sui muri e l’entusiasmo di chi frequenta il centro sono contagiosi. Questa storia socialmente innovativa è stata individuata grazie all’esperienza del Laboratorio territoriale di Innovazione Sociale del Reventino e la racconteremo tenendo ben presenti i capisaldi dell’Innovazione sociale: partecipazione, inclusione e condivisione.
Cosa si può fare per contribuire al progetto? Chiunque voglia può organizzare attività di vario genere in base alle proprie abilità per arricchire le attività del centro.
Nonostante le difficoltà economiche che spingono i soci ad autofinanziare il progetto, New Day Onlus dal 2004 persiste nei suoi obiettivi con la stessa passione.

Obiettivi: Raccontare Decollatura a partire da una storia positiva che ne metta in risalto il grande spirito collaborativo dei propri cittadini. Lo scopo è quello di rendere New Day una realtà accogliente per i pazienti, creando una sorta di laboratorio sociale: deve essere un luogo per socializzare insieme continuando e ampliando le attuali attività.

Scaduta

Contributi alla Storia

Seleziona:

Ricerca Contributi

chiave
dal.. al..